I Sustainable Development Goals
dell’Agenda 2030
“Nell’interesse dei popoli che serviamo, abbiamo preso una decisione storica su una serie completa e lungimirante di Obiettivi e traguardi universali, trasformativi e incentrati sulle persone”
Recita così il preambolo del programma sottoscritto il 25 settembre 2015 a new York dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 1
Si tratta di un vero e proprio piano di azione a livello mondiale creato seguendo i principi della Carta delle Nazioni Unite e fondato sulla Dichiarazioni Universale e i trattati internazionali sui diritti umani che pone al centro le cosiddette 5P:
Persone: porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni.
Prosperità: assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti in armonia con la natura.
Pace: promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.
Partnership: implementare l’Agenda 2030 attraverso una collaborazione globale per lo sviluppo sostenibile.
Pianeta: proteggere il pianeta gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile, adottare misure riguardo al cambiamento climatico per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e future.
Per la prima volta nella storia i leader mondiali si sono ritrovati per delineare insieme un’azione comune e per stabilire, insieme all’Agenda, i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contenuti in essa. PUOI TROVARLI QUI