Il video del Parco Nazionale dell’Aspromonte è il più visualizzato tra le aree protette in Italia.
Dal sito del parco: “Sono numeri da record quelli della campagna di promozione e comunicazione digitale ideata e progettata dal Parco Nazionale dell’Aspromonte e creata dai giovani ragazzi di Tripinyourshoes.com”.
Il primo dei tre video realizzati dai ragazzi liguri nel Parco dell’Aspromonte, tra cui trekking, panorami e villaggi ricchi di storia antica, ha superato le centomila visualizzazioni e oltre 1.700 condivisioni sui social media, battendo ogni record e diventando il video con il maggior numero di visualizzazioni raggiunte dall’avvento dei nuovi social media di un Parco nazionale italiano. I risultati, in costante crescita, confermano la lungimiranza delle scelte EPNA nella comunicazione, che è stata ri-orientata nella consapevolezza che nella nuova era dei social media e della promozione digitale, visibilità e attrattiva turistica delle aree protette anche e soprattutto attraverso forme di comunicazione immediata e veloce, come nel caso dei video emozionali, in grado di raccontare e documentare percorsi, culture e paesaggi comuni di grande valore naturale, storico e territoriale. Il servizio di comunicazione dell’Agenzia ha quindi deciso di concentrarsi su una campagna di social media, con aspetti completamente innovativi ed esperienziali, per coinvolgere il pubblico e attrarre potenziali visitatori a sperimentare il vero Aspromonte e la sua cultura.
La forza trainante dei video prodotti da Tripinyourshoes ha permesso, allo stesso tempo, di aumentare i numeri dei canali ufficiali del Parco su Instagram del 50% in due mesi e su Facebook quasi il 25%. Lo staff di Tripinyourshoes, un’associazione che mira a promuovere il viaggio a piedi come forma di turismo sostenibile, inteso come esperienza che combina la conservazione del patrimonio naturale e umano, con un impatto economico e sociale che non danneggia l’eccellenza geografica, hanno “vissuto” in Aspromonte per oltre una settimana, camminando da una costa all’altra, nei villaggi e nelle antiche foreste, incontrando le diverse comunità e costruendo un prodotto finale in stretta collaborazione con il personale dell’istituzione, che ha certamente lasciato il segno. Nei prossimi giorni l’esperienza del Parco dell’Aspromonte e del documentario sarà trasmessa durante il programma ” Il Mondo Insieme ”, condotto da Licia Colò sul canale 146 di Sky e 28 del Digital Terrestrial. “